eventi

ri-tratti
Marco Baudinelli
work in progress per SOS MEDITERRANEE
07-12-2024 - 14-12-2024

ri-tratti
Marco Baudinelli
​work in progress per SOS MEDITERRANEE

Un’installazione artistica per raccontare storie di migrazione e speranza, a sostegno di SOS MEDITERRANEE

Time Code Associazione per l’Arte Contemporanea ha il piacere di presentare ri-tratti, work in progress per SOS MEDITERRANEE, un progetto artistico a cura di Fabiola Manfredi, ideato in collaborazione con SOS MEDITERRANEE e sostenuto da Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e NI.PI.MAR. Il progetto si propone di dare visibilità e voce a chi è costretto a fuggire da condizioni di vita insostenibili. Attraverso un’installazione intensa e coinvolgente, ri-tratti porta lo spettatore a riflettere sull’esperienza dei naufraghi, attraverso la forza espressiva di volti segnati da storie di resistenza.

La mostra-installazione, che sarà inaugurata il 7 dicembre presso l’Archivio Iginio Balderi di Milano e successivamente, 21 dicembre, sarà ospitata alla Civica Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo di Torre Pellice, presenta oltre cento ritratti realizzati da Marco Baudinelli. Utilizzando china nera, acqua e pigmenti, Baudinelli ha creato opere che non sono semplici ritratti, ma evocazioni di vite in movimento, impronte di volti che, per scelta o necessità, cercano speranza oltre il mare. I volti raffigurati sono ispirati a immagini autentiche raccolte in rete, per dare una testimonianza visiva delle esperienze di migrazione e della realtà in cui queste persone si trovano a vivere.

Il titolo della mostra ri-tratti è un gioco linguistico che invita a una riflessione su più livelli. La scelta del termine, infatti, racchiude un duplice significato che si intreccia in maniera complementare, offrendo una chiave di lettura polisemica; tratti dei volti (ritratti), tratti come frammenti di spazio e tempo (un tratto di mare, una porzione di strada, un segmento di un percorso, un segmento di una storia...). tratti come il gesto della mano che traccia un segno.

Un’installazione immersiva e toccante, concepita per avvicinare il pubblico al dramma umano della migrazione, creando un ponte simbolico tra chi guarda e chi è raffigurato. La disposizione dei disegni, in un percorso continuo e senza interruzioni, immerge lo spettatore in un flusso di sguardi che sfidano e toccano nel profondo, richiamando l’urgenza di ogni storia. In entrambe le sedi espositive, sarà possibile acquistare i disegni oggetto dell’installazione, con la certezza che l’intero ricavato andrà a sostenere le attività di SOS MEDITERRANEE: tutta la raccolta delle opere, infatti saranno donate dall’autore all’organizzazione, che ne disporrà liberamente per finanziare i propri interventi umanitari in mare. Ogni vendita contribuirà a garantire l’assistenza e il soccorso necessari a chi affronta i pericoli del Mediterraneo alla ricerca di una vita dignitosa e sicura.

Time Code e SOS MEDITERRANEE vi invitano a unirvi a questa celebrazione dell’arte come impegno civile, per dare un volto e una storia a chi spesso rimane invisibile, e per sostenere insieme l’impegno nel salvare vite umane.

 

MARCO BAUDINELLI

Studia al Liceo artistico e allʼAccademia di Belle Arti di Carrara. Durante gli studi allʼAccademia, grazie a Pier Carlo Santini ed al corso sperimentale di Design da lui promosso (docenti: Bruno Munari, Silvio Coppola, Willy Fleckhaus, Roberto Sambonet, Getulio Alviani, Enzo Mari per citarne solo alcuni) ha modo di entrare in contatto con il mondo del design e della grafica per la comunicazione. Finiti gli studi apre a Carrara lo studio Quadrisegno. Nellʼ89/90 si trasferisce a Milano dove, sotto lʼart direction di Bob Noorda, impagina la rivista dʼarchitettura lʼArca e coordina lʼufficio grafico di Arcaedizioni. Dopo una breve esperienza lavorativa a Roma rientra a Milano e assume lʼincarico di vice art director dellʼarea libri della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore, per poi diventarne art director e responsabile dellʼufficio grafico. Collabora con Mondadori Libri per ragazzi e, come consulente art director, con il Club degli Editori fino al 2000. Nel 2011 la Provincia di Massa-Carrara dedica al suo lavoro trentennale di grafico una mostra nelle sale del Palazzo Ducale. Dal 1992 insegna Tecniche grafiche speciali prima allʼAccademia di Belle Arti di Venezia e poi a quella di Carrara dove nel 2003 viene eletto per la prima volta direttore. Viene riconfermato alla direzione per altri due mandati fino al 2011. Negli anni della pandemia ha ripreso a disegnare a mano libera.

Archivio Iginio Balderi

Via Ausonio 20 - Milano
Inaugurazione: Sabato 7 dicembre 2024 ore 18.30
7 dicembre - 14 dicembre 2024 orari: tutti i giorni 16-20

Civica Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo

Via R. D’Azeglio 10 – Torre Pellice (TO)
Inaugurazione: Sabato 21 dicembre ore 18.00
21 dicembre - 22 febbraio 2025 martedì - mercoledì 15.30 - 18.30 | venerdì-sabato 10.30 -12.30