Atelier Balderi

 

L’associazione Archivio Iginio Balderi è nata a Milano nel 2019 per raccogliere, archiviare, conservare e gestire le opere del Maestro e per garantire la fruizione delle opere artistiche, sia attraverso l’esposizione diretta al pubblico che attraverso iniziative culturali collaterali.
L’ex studio milanese dell’artista di via Ausonio 20 diviene anche luogo di esposizione di nuove dinamiche artistiche attraverso un project space che prende il nome di Atelier Balderi.
L’Atelier Balderi, che nasce in continuità con gli intenti dell’archivio dell’artista, realizza diverse iniziative come la presentazione di mostre e cataloghi, workshop d’arte ed esposizioni con lo scopo anche di indurre i giovani artisti ad entrare in contatto con l’opera di Balderi per promuovere nelle nuove generazioni la conoscenza di questo poliedrico artista.

Qui di seguito gli eventi portati nell'Atelier Balderi e cliccando sul titolo dell'evento si puo entrare nello specifico.

ri-tratti
Marco Baudinelli
work in progress per SOS MEDITERRANEE

Un’installazione artistica per raccontare storie di migrazione e speranza, a sostegno di SOS MEDITERRANEE

 

Dal 7 al 14 dicembre 2024 - tutti i giorni 16.00/20.00

Inaugurazione sabato 7 dicembre ore 18.30
Atelier Balderi
Archivio Iginio Balderi, via Ausonio 20 – Milano
archivio@iginiobalderi.org
@archivioiginiobalderi

Dal 7 al 14 dicembre 2024 presso lo spazio espositivo Atelier Balderi dell' Archivio Iginio Balderi di Milano 

Time Code Associazione per l’Arte Contemporanea ha il piacere di presentare Ri-tratti. Work in progress per SOS MEDITERRANEE, un progetto artistico a cura di Fabiola Manfredi, ideato in collaborazione con SOS MEDITERRANEE e sostenuto da Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Il progetto si propone di dare visibilità e voce a chi è costretto a fuggire da condizioni di vita insostenibili. Attraverso un’installazione intensa e coinvolgente, Ri-tratti porta lo spettatore a riflettere sull’esperienza dei naufraghi, attraverso la forza espressiva di volti segnati da storie di resistenza.

Dal 6 giugno 2024 fino al 31 ottobre presso lo spazio espositivo Atelier Balderi dell' Archivio Iginio Balderi di Milano in collaborazione con la fondazione olandese Galerie Conny van Kasteel, si apre la mostra dell’artista olandese Erik Oldenhof: "The power of minimal" a cura di Ivo Balderi
dal 1 ottobre al 31 ottobre solo su appuntamento: archivio@iginiobalderi.org

In esposizione una selezione di più di venti quadri di grande e piccolo formato.

Alessandra Bitelli mercoledì 16 ottobre ore 18.30 a Milano all'Atelier Balderi per presentare il suo romanzo "Il Primo Romanzo Utile del Coaching"

Atelier Balderi
Archivio Iginio Balderi, via Ausonio 20 – Milano
archivio@iginiobalderi.org
@archivioiginiobalderi 

@alessandrabitelli

 

 

Programma per la formazione personalizzata e consulenza individuale, per la realizzazione in autonomia, della strategia e gestione della comunicazione della propria professione, prodotti e servizi nei Social Media Networks.

Dal 7 maggio 2024 presso lo spazio espositivo Atelier Balderi dell' Archivio Iginio Balderi di Milano si apre la mostra di Alberto Dal Lago intitolata "S'ei piace, ei lice" a cura di Ivo Balderi

In esposizione una selezione di venti disegni a china di grande e piccolo formato.

Arte e design nella mostra “Nature’s Crust” di Nicola Maggi, all’Archivio Balderi di Milano in occasione del Fuori Salone 2024
L’Atelier Balderi di Milano ospita in occasione del Fuori Salone 2024, la mostra dell'artista e designer Nicola Maggi dal titolo “Nature’s Crust”, curata da Stephan Hamel che sarà inaugurata domenica 14 aprile alle ore 18.

 

 

Dal 2 marzo 2024 presso lo spazio espositivo Atelier Balderi dell' Archivio Iginio Balderi di Milano si apre la mostra “Women in Art – Abstract” a cura di Karin van Bodegom e in collaborazione con la fondazione olandese Galerie Conny van Kasteel e l'Atelier Balderi.

Dal 2 marzo al 30 marzo 2024 - dal mercoledì al sabato 15.00/19.30
Inaugurazione sabato 2 marzo 2024 ore 18.30
Atelier Balderi
Archivio Iginio Balderi, via Ausonio 20 – Milano
archivio@iginiobalderi.org
@archivioiginiobalderi

Dal 23 settembre 2023 presso lo spazio espositivo Atelier Balderi dell' Archivio Iginio Balderi di Milano si apre la mostra fotografica di Romano Cagnoni intitolata “EYE ON HUMANITY” a cura di Ivo Balderi e della Fondazione Romano Cagnoni.

In esposizione una selezione di 50 fotografie a colori e in bianco e nero quasi tutte di grande formato, realizzate da Cagnoni negli anni della sua attività.

La mostra, che è un omaggio dell'Atelier Balderi al grande fotografo, è inserita nel programma della 18a edizione di Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 propone un ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano e in alcune province lombarde, per promuovere la cultura dell’immagine.  - milanophotofestival.it -

Ettore Neri domenica 8 ottobre ore 11.30 a Milano all'Atelier Balderi per presentare il suo romanzo “L’inchiesta di San Lorenzo”

Atelier Balderi
Archivio Iginio Balderi, via Ausonio 20 – Milano
archivio@iginiobalderi.org
@archivioiginiobalderi

Dal 30 maggio 2023 presso lo spazio espositivo Atelier Balderi dell' Archivio Iginio Balderi di Milano si apre la mostra di Francesco Maria Bandini intitolata "FOREVER SPRING" - Il senso dell'impossibilità consiste nel sottrarsi alla presenza delle condizioni favorevoli al cambiamento -

In esposizione una selezione di 15 opere quasi tutte di grande formato, prodotte di recente dall'artista.

Dal 30 maggio al 30 giugno 2023 - dal giovedì al sabato 15.30/19.30

Dal 13 aprile 2023 presso lo spazio espositivo Atelier Balderi dell' Archivio Iginio Balderi di Milano si apre la mostra di Michele Ferrari intitolata "Stracci 2023"- vestiti e tessuti si trasformano in opere d'arte - a cura di Ivo Balderi.
In esposizione una selezione di più di 30 opere, alcune di grande formato, prodotte di recente dall'artista.

Dal 13 aprile al 27 maggio 2023 - dal giovedì al sabato 15.30/20.00

Arte e design sostenibile all’Archivio Balderi in occasione della Design Week dal 17 al 23 aprile
Lo spazio espositivo Atelier Balderi dell’Archivio Iginio Balderi, che sta ospitando la mostra di Michele Ferrari intitolata "Stracci 2023"- vestiti e tessuti si trasformano in opere d'arte, a partire dal 17 aprile ospiterà anche la mostra personale dell’artista Nicola Maggi intitolata “Re New”

Dal 17 al 23 aprile  orari: 15,00 - 20,00

 

Dal 15 febbraio 2023 presso lo spazio espositivo Atelier Balderi dell' Archivio Iginio Balderi di Milano si apre la mostra fotografica di Gianni Turillazzi intitolata "Synthesis 1960-1970"- fotografie di alta moda, a cura di Rosanna Frassoni -Archivio Turillazzi- e Ivo Balderi; in esposizione una selezione di più di 50 fotografie, alcune di grande formato, provenienti dall'Archivio Turillazzi, che in Synthesis descrivono il percorso creativo del fotografo nell'ambito della fotografia di alta moda degli anni '60 -'70.

Dal 15 febbraio al 15 marzo 2023 - dal giovedì al sabato 15.30/20.00

 

Dal 23 novembre 2022 all'Atelier Balderi di Milano si apre la mostra “Stream the Dream” di Apollinaria Broche e Vladimir Kartashov
La mostra all'Atelier Balderi negli spazi dell'Archivio Iginio Balderi in Via Ausonio 20 a Milano resterà aperta sino al 23 dicembre 2022 visitabile dal martedì fino alla domenica dalle ore 11.00 alle 19.00

L’esposizione “Sempre la stessa storia” curata da Lorenzo Belli presso il nuovo spazio espositivo Atelier Balderi dell’Archivio Iginio Balderi di Milano è la sua prima mostra antologica dove saranno presenti una selezione di suoi lavori dal 2015 ad oggi.

 

Dal 10 maggio 2022 all' Archivio Iginio Balderi di Milano si apre la mostra fotografica di Bart Herreman intitolata “esefossevero – 2022” a cura di Ivo Balderi; in esposizione 25 fotografie, alcune di grande formato, che descrivono il percorso creativo di un’artista, padrone delle tecniche di photoshop, che usa la sua macchina fotografica, ma anche il telefonino, per cogliere alcuni particolari della realtà per re-inventarli e collocarli in un nuovo mondo, del tutto irreale e immaginifico.

“…preparatori per l’architettura e il design - schizzi e disegni 2012 - 2022” di Paolo Tinelli è stato un percorso nello studio delle proporzioni fatto da numerosissimi schizzi e molti disegni sviluppato in circa dieci anni, la mostra è aperta dal 21 aprile al 05 maggio 2022 ad ingresso libero dal giovedì al sabato dalle ore 16 alle 19.30, festivi esclusi. Prescrizioni covid secondo normativa.